abiti da cerimonia

Abiti da cerimonia: tutte le tendenze 2016

In Fashion Donna, Fashion Uomo, Luxury by Redazione CuDriEc2 Comments

Sofisticato, minimal, vagamente retrò: sono queste le caratteristiche dettate dalla moda 2016 in fatto di abiti da cerimonia. Modelli dal taglio intramontabile, che sottolineano ed esaltano la silhouette femminile, sposandola però a colori sobri che rendono la bellezza sobria e raffinata. Ma vediamo nel dettaglio gli stili, i colori ed i materiali che permetteranno di essere glamour ed assolutamente alla moda in tutte le occasioni importanti del nuovo anno.

abiti-cerimonia-2016-Abito-lungo-nero

Abiti da cerimonia: il 2016 sarà l’anno della “vita” e del pizzo. (Photo credit: b-vestiti-leg-it.blogspot)

Zalando Privé

Abiti da cerimonia: tutte le tendenze 2016

I modelli

Corti o lunghi, non importa: il must del 2016 sono abiti dalla linea geometrica rigorosa, che disegnano con eleganza il corpo senza fasciarlo troppo, ma accompagnandolo morbidamente. Questo è l’anno della “vita”, nel senso che il punto vita sarà il vero protagonista della moda femminile. Messo un po’ da parte lo stile impero, gli abiti da cerimonia 2016 tornano a linee che segnano il girovita, esaltando la femminilità. Banditi anche gli abiti a palloncino e le gonne ampie. I grandi protagonisti del corto tornano a essere i tubini, smanicati o con manica lunga, tutti con scollo rotondo, e appena qualche concessione alla parte superiore, che può essere leggermente sblusata.

Abito-sposa-tubino-2016-tendenze-matrimonio

Abito da cerimonia 2016, colori. (photo credit: matrimonio.datanozze)

In lungo vincono gli abiti scivolati, che si aprono in volumi ridotti e accompagnano la figura slanciandola. Resiste ai cambiamenti della moda il completo pantalone, con vita alta e giacca corta e attillata, da abbinare a una blusa morbida. Ma anche gli abiti pantalone dal sapore retrò, con gamba larga, morbidi drappeggi e maniche blusanti con polsini.

Giglio Fashion Worldwide 728x90

I colori

Il 2015 è stato l’anno del “greige”, ovvero la moda dei colori neutri, che mixano sapientemente i toni del grigio e del beige. Il 2016 segue il trend, ma spostandosi su tonalità algide che ben si sposano con le linee rigorose degli abiti. Ghiaccio, grigio perla e champagne trionfano, insieme al rosa chiaro e al classico accostamento nero/rosa cipria e nero/nude. Resiste tuttavia l’intramontabile blu notte, insieme al rosa strawberry e al color pervinca. L’unica eccezione a questo stile moderato è rappresentata dal rosso fuoco, che si avvia a essere il colore trendy per eccellenza di questo 2016. Acceso e brillante, è la tonalità ideale per chi vorrà osare e non passare inosservato. In questo trionfo del colore unico, si è però ritagliato uno spazio il pois nero su bianco, molto usato sugli abiti vintage ispirati agli Cinquanta e Settanta.

abiti da cerimonia

Abiti da cerimonia 2016, tubino blu notte. (photo credit: lanovia)

Ray-Ban leaderboard Banner

I tessuti

Il tessuto dell’anno è senza dubbio il pizzo. Esploso già nel 2015, quest’anno spopolerà tra gli abiti da cerimonia, sostituito eventualmente dal tulle ricamato. Interamente in pizzo sarà il tubino, ma anche l’abito lungo scivolato. In pizzo anche il completo pantalone, mentre alternato al mikado e al georgette vestirà la parte superiore – corpetto e maniche – dei modelli lunghi. Mikado e broccato tornano fortemente alla ribalta, perché accompagnano perfettamente le linee rigorose dei modelli, scolpendo le curve senza stringere le forme. Il georgette incrostato di pizzo, invece, serve con eleganza i modelli leggermente plissettati.

abiti da cerimonia 2016

Abiti da cerimonia 2016: il rosso fuoco, si avvia ad essere il colore trendy per eccellenza di questo 2016 (photo credit: pronovias)

Un occhio alla moda maschile

Le nuove suggestioni di moda per gli abiti da cerimonia 2016 non hanno tralasciato il mondo maschile. Anzi, sembra che gli stilisti in passerella abbiano avuto un occhio di riguardo nei confronti delle esigenze dell’uomo. Le proposte del 2016 vanno incontro alla modernità, avvicinando l’abito da cerimonia – di solito scuro e dal taglio rigorosamente classico – alla moda giovane e allo streetwear. Il 2016 sarà l’anno del ritorno del blu, mentre il taglio dell’abito sarà slim, con giacche che per la prima volta arriveranno a 70 cm. Per i più sofisticati c’è la moda dandy, con scolli profondi, revers slanciati e tessuti damascati.

abiti-da-cerimonia-carlo-pignatelli-2016

Abiti da cerimonia: Carlo Pignatelli uomo 2016.

Banner 728X90_02

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine LIFE - Mondo Persona attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Abiti da cerimonia: tutte le tendenze 2016 ultima modifica: 2016-01-18T16:42:59+00:00 da Redazione CuDriEc
Condividi questo articolo su:

Comments

  1. Diletta

    Dove posso acquistare il primo vestito? Quello nero con le maniche a tre quarti

    1. Alessio

      Buonasera,
      cliccando su questo link Abiti cerimonia Amazon , troverà sicuramente l’abito che fa per lei al miglior prezzo e potrà acquistarlo in tutta sicurezza all’intreno del circuito Amazon con spedizioni in tempi brevissimi.
      Per qualsiasi altra richiesta rimaniamo a sua completa disposizione.
      Lo staff di CuDriEc

Lascia un commento