home-fitness

Home Fitness: perchè iniziare

In Sport, Tecnologia & Game, Wellness, Salute & Fitness by Redazione CuDriEcLascia un commento

Home fitness e cura del corpo un aspetto su cui tendenzialmente tutti dovremmo prestare almeno un minimo di attenzione, questo perché un buon allenamento e una corretta alimentazione aiutano a stare bene in salute e a vivere al meglio la quotidianità. Molte volte invece ci si lascia andare a discapito del benessere fisico, una leggerezza che potrebbe costare parecchio e compromettere lo stato di salute ed una condotta di vita sana. Motivi per cui meglio fare un poco di sport, magari senza esagerare e senza ricorrere ad enormi sacrifici.

fitness e cura del corpo

Fitness e cura del proprio corpo, elementi inscindibili per una vita sana. (Photo credit: sanmarco-wellnessclub)

Tenendo conto della vita frenetica di oggi, che spesso costringe diverse persone a dei ritmi elevati, si capisce che l’ostacolo maggiore per iniziare a praticare qualsiasi disciplina sportiva deriva dalla mancanza di tempo. Alla luce di questa considerazione si intuisce facilmente la ragione per cui tanti, magari anche dopo una breve esperienza in palestra, preferiscono allenarsi a casa. Uno dei vantaggi maggiori dell’allenamento casalingo è quindi la possibilità di seguire un programma di allenamento in relazione ai propri ritmi e tempi senza essere condizionati da altri fattori. Basti pensare al fatto che allenandosi a casa viene eliminato il tempo necessario per raggiungere la palestra!

home-fitness

Home fitness, la mancanza di tempo ne fa un’alternativa valida alla sedentarietà (Photo credit: hidagym)

Home Fitness: perchè iniziare

Inoltre, è risaputo che spesso i centri fitness sono così affollati da costringerci ad aspettare il turno per utilizzare gli attrezzi o i macchinari già occupati, costringendoci non di rado a cambiare esercizi con il rischio di compromettere lavoro e risultati. L’allenamento tra le mura domestiche è un buon modo anche per abbattere i costi, spesso di una certa consistenza, e per allenarsi negli orari più congeniali e in piena tranquillità.

Socializzare è bello, ma quando lo si fa a discapito dell’allenamento non è una strategia consigliabile per ottenere buoni risultati. L’allenamento casalingo non richiede necessariamente attrezzi particolarmente sofisticati anche se nulla vieta a chiunque di noi, spazio permettendo, di riservare una parte della nostra casa ai macchinari da palestra. Molto, ovviamente, dipende dall’allenamento che si vuole fare e dai risultati da raggiungere. Dunque a casa ci si può dedicare tranquillamente allo sport senza necessariamente utilizzare gli attrezzi e ricorrendo a degli esercizi a corpo libero o, viceversa, fare uso di alcuni validi macchinari per un allenamento più specifico.

home-workout

Allenamento a corpo libero (photo credit: luukmagazine)

Chiaramente anche quando si sceglie di allenarsi a casa il consiglio è quello di iniziare con il giusto atteggiamento mentale. Ottenere dei risultati non significa obbligatoriamente sudare come i pazzi, ma certamente servono la volontà e la consapevolezza di guadagnarsi ciò che si vuole ottenere. Senza questi utili presupposti è praticamente impossibile raggiungere dei risultati attraverso l’attività fisica. Altro requisito importante è la costanza, perché senza continuità non si va da nessuna parte. Le giuste motivazioni servono per iniziare, ma se poi non ci si allena con la giusta costanza alla fine risulterà tutto inutile. In pratica, occorre allenarsi bene per tutto il tempo necessario. Attenzione, anche a casa prima di iniziare una seduta di allenamento è molto utile fare un giusto riscaldamento prestando particolarmente attenzione alle parti del nostro corpo che si andranno a sollecitare maggiormente.

home fitness

Home fitness, per chi ha spazio in casa si può allestire una vera e propria “mini palestra” (photo credit: getfit-fitness)

Per raggiungere i risultati con l’allenamento casalingo servono anche delle piccole ma molto utili accortezze come, ad esempio: stabilire una tabella di allenamento e rispettarla quando più possibile, raccogliere le dovute informazioni se non si ha la necessaria esperienza e annotare con regolarità sul diario le sedute di fitness. 

Per questo esistono anche innumerevoli app, da scaricare su smartphone e/o tablet, che vi aiuteranno a seguire un allenamento perfetto! Allenarsi a casa è dunque non solo possibile ma seguendo alcune regole si possono raggiungere ottimi risultati a tutto beneficio della salute del corpo e della mente. Basti pensare che un buon allenamento, costante e fatto bene, aiuta a perdere i chili in eccesso e a mantenere il peso ideale, favorisce un miglioramento dal punto di vista cardiaco, abbassa la pressione e, in generale, aiuta a condurre una vita sensibilmente migliore. Allora, cosa aspetti… vai con l’HOME FITNESS!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine LIFE - Mondo Persona attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.

Home Fitness: perchè iniziare ultima modifica: 2016-01-04T11:50:59+00:00 da Redazione CuDriEc
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento