immagine donna

Immagine Donna: un docufilm dalla parte delle donne

In News dal Mondo by AlessandroLascia un commento

IMMAGINE DONNA, Quando Ulisse uccide Penelope, documenta la sofferenza della vittima. Sofferenza spesso trascurata, perchè l'obiettivo "punta" inevitabilmente sul violento.



Questo articolo vuole contribuire alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi (crowdfunding), per la realizzazione del film documentario IMMAGINE DONNA, che ha per tema la violenza sulle donne. Il film ne chiarisce l’origine e lo sviluppo nella storia e nella psiche dell’uomo.

immagine donna

Photo Credit: Democrazia Oggi

Il film documentario vede la partecipazione di criminologi, psichiatri forensi, giuristi. Oltre a giornalisti di diverse nazioni, ed ovviamente vittime di violenze, centri antiviolenza, etc.  Il quadro che si sta completando è in grado di modificare l’impostazione finora seguita nel valutare la violenza sulla donna.

IMMAGINE DONNA, Quando Ulisse uccide Penelope

Il film documentario IMMAGINE DONNA, Quando Ulisse uccide Penelope, nasce da un’idea di Mario Veronica. Vuole essere una risposta alta ai programmi televisivi che trattano la cronaca di omicidi, stupri, episodi di violenza sulle donne. Vuole contrastare l’abuso del termine “femminicidio”, mostrando la sofferenza delle vittime. E non, come spesso capita, “accendere” i riflettori sul violento, dimenticando la donna che ha subito violenza.

immagine donna

Mario Veronica

Un film che risponde all’esigenza di analizzare la violenza e le sue conseguenze dal punto di vista della vittima. Che vuole parlare e garantire i diritti umani, spesso violati contro le donne, e che la legislazione non tutela.

Il film porta nuovi e diversi elementi scientifici di comprensione del fenomeno. Punta a riunire il punto di vista delle donne europee (ungheresi, norvegesi, finlandesi, romene, austriache). Per verificare se nelle diverse nazioni vi sia uno o più punti in comune o di differenza, sia nelle modalità che nella percezione.

In quest’opera di conoscenza, si rende prezioso ogni aiuto e supporto, volto ad aiutare la produzione a realizzare questo necessario ed unico approfondimento della situazione nel nostro Paese.

Ad oggi sono state girate solo alcune scene, e prodotto questo trailer:

IMMAGINE DONNA, Quando Ulisse uccide Penelope: Campagna di Crowdfunding

È stata avviata una campagna di crowdfunding per finanziare la produzione del film, sul sito www.produzionidalbasso.com, nella categoria “film e documentari”. Ringraziamo fin d’ora chi vorrà contribuire alla realizzazione dell’opera.

Il denaro serve a pagare: con paga equa, la piccola equipe che serve, i noleggi di alcune apparecchiature audio e video, i viaggi e i traduttori per le scene nei Paesi europei indicati, l’acquisto delle immagini necessarie a mostrare alcuni temi. Oltre a costi di post produzione e telecinema che renderanno il film idoneo allo schermo cinematografico.

immagine donna

Mario Veronica al lavoro

 Per info: Mario Veronica – Cell. 340.99.28.768 – marioveronica@yahoo.it – FB: MarioVeronica – Vimeo.com/marioveronica 

 

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine LIFE - Mondo Persona attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.

Immagine Donna: un docufilm dalla parte delle donne ultima modifica: 2017-01-26T15:23:31+00:00 da Alessandro
The following two tabs change content below.
Curioso, curioso, curioso, iperattivo. Disponibile al confronto solo con esseri "pensanti", con chi è pronto a mettersi in gioco, disponibile a rivedere le proprie "certezze", con chi non si rifugia dietro un "Si è sempre fatto così...". Pregi? La curiosità. Difetti? La curiosità. "Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso." (Albert Einstein)
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento