pony e ippoterapia

Pony e bambini un amico speciale per bambini speciali

In Sport by Circolo Ippico Fiano RomanoLascia un commento

Pony e bambini eh si, perché oltre ad essere l’amico ideale per tutti i bambini, il rapporto con lui risulta essere anche e a dir poco benefico! Il pony è in grado di attivare e stimolare contemporaneamente nei bambini diverse aree di sviluppo, quali, ad esempio quella psico-motoria e sensoriale, riuscendo quindi ad assumere anche un importante valore riabilitativo e terapeutico oltre che ludico e sportivo.

Pony e bambini

Dall’attività tra pony e bambini deriva infatti, una stimolazione psico-motoria, emotiva ed affettiva in grado di incidere simultaneamente sulla sfera cognitiva, comportamentale, motoria ed educativa dei bambini.

Pony e bambini un amico speciale per bambini speciali

La cura e la gestione da terra di un essere vivente come il pony, la conoscenza dell’ambiente in cui esso è inserito e il lavoro in sella, sfruttando le sue peculiari caratteristiche ed i suoi movimenti, inducono miglioramenti psico-fisici globali sui bambini.

pony e bambini

L’attività con il pony quindi può aiutare i bambini a:

  • Migliorare la coordinazione, l’equilibrio, la postura
  • Potenziare il livello di attenzione e concentrazione
  • Imparare a interagire e rispettare un essere vivente che non è un giocattolo inanimato
  • Imparare a rispettare determinate regole
  • Migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi
  • Favorire la socializzazione
  • Trovare un modo di divertirsi all’aria aperta, a contatto con la natura

Pony e bambini

Quando bambini e pony si incontrano riescono a dar luogo ad una sinergia unica, insieme raggiungono obiettivi e traguardi che non sono facilmente ottenibili separandoli.

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine LIFE - Mondo Persona attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.

Pony e bambini un amico speciale per bambini speciali ultima modifica: 2015-11-22T10:48:17+00:00 da Circolo Ippico Fiano Romano
The following two tabs change content below.

Circolo Ippico Fiano Romano

Via Piana del sasso Fiano Romano (RM)
Il Circolo Ippico Fiano Romano nasce nell’ omonima cittadina alle porte di Roma, ed opera da oltre trent’anni. Sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) si praticano le discipline del salto ostacoli e del dressage, per i più piccoli è attivo il settore ludico pony e dell'endurance. Uno spazio è dedicato poi all'ippoterapia con particolare attenzione ai bambini. Accompagnati da personale qualificato adulti e bimbi inizieranno un percorso equestre che li porterà a soddisfare le proprie aspirazioni sia agonistiche che amatoriali. C.I. Fiano Romano cell. 3395361998 / 3463507303

Ultimi post di Circolo Ippico Fiano Romano (vedi tutti)

Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento