Premio Formica d'oro

Premio Formica d’Oro alla Cooperativa Alice

In Wellness, Salute & Fitness by Redazione CuDriEcLascia un commento

Sabato 27 Marzo la Cooperativa sociale Alice onlus di Tarquinia, partner del progetto CuDriEc, ha partecipato a Roma, presso la sede della Croce Rossa Italiana in Via Ramazzini, alla nona edizione del Premio Formica d’oro, istituito dal Forum Terzo Settore Lazio in collaborazione con Cesv e Cri.

Premio Formica d'oro

Premio Formica d’oro

Premio Formica d’Oro alla Cooperativa Alice

Svoltasi di fronte ad un numeroso pubblico, la consegna dei riconoscimenti ha riguardato da vicino la cooperativa presieduta da Andrea Spigoni, premiata per il suo progetto di agricoltura sociale socio-riabilitativo, formativo e di inserimento lavorativo in contesto agricolo di persone con disagio mentale.

Premio_Formica_Oro

Il Premio Formica d’Oro, consegnato a Cooperativa Alice.

Tra l’altro, oltre ad Alice, hanno ricevuto il premio anche altre realtà e personalità della provincia di Viterbo: i Comuni di Bagnoregio e Corchiano e Giulia Sposetti, studentessa dell’Università della Tuscia che ha presentato una tesi sul terzo settore, con un accento particolare sull’agricoltura sociale. Tra i vincitori della Formica d’oro 2016 Giusi Nicolini, sindac o di Lampedusa e Linosa, in rappresentanza dei cittadini dell’isola siciliana, e Don Maurizio Patriciello, animatore dei comitati della cosiddetta Terra dei fuochi in Campania che chiedono giustizia e rigenerazione ambientale.

don Maurizio-Patriciello

Don Maurizio Patriciello, che nella Terra dei fuochi si batte per difendere i più deboli e i loro diritti.

Il Premio Formica d’oro, il cui nome si ispira all’operosità delle formiche, è rivolto a chi si adopera quotidianamente nel terzo settore, adottando uno stile di vita collaborativo e solidale, ispirato alla legalità, alla trasparenza e al rispetto dei beni comuni e dei diritti di tutti. Il Forum Terzo Settore, ideatore del premio, vuole incoraggiare e diffondere le prassi efficaci, innovative e ripetibili nei settori dell’ educazione, dei servizi sociali e sanitari alla persona, della cultura, dell’ambiente, dello sport non competitivo, delle relazioni solidali tra i popoli e tra le generazioni, dell’integrazione, della costruzione di reti, dell’amministrazione pubblica, dell’informazione e di tutto ciò che attiene alle politiche del benessere sociale. Il Premio assegna ogni anno un riconoscimento a persone e organizzazioni che, con il proprio esempio, sono state capaci di promuovere e valorizzare il terzo settore in Italia e nel Lazio. Cinque le categorie: organismi di terzo settore, amministrazioni locali, comunicazione, ricerca e singole personalità.

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine LIFE - Mondo Persona attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.

Premio Formica d’Oro alla Cooperativa Alice ultima modifica: 2016-03-01T11:49:38+00:00 da Redazione CuDriEc
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento