Bici da città

Scegliere la bicicletta più adatta: come fare

In Sport by montanini2 Comments



Scegliere la bicicletta più adatta per ognuno di noi non è così semplice e scontato, dal momento che esistono molti tipi di bici, anche molto differenti tra loro ed a parità di modelli spesso cambiando anche solo le parti di una bicicletta, ne cambia l’utilizzo.

Tratteremo questo argomento in due articoli, cercando di elencare le principali differenze tra le varie tipologie, così da indirizzare chi inizia ad avvicinarsi al ciclismo verso il mezzo più adatto per le proprie esigenze. Cominciamo nel dividerle in due grandi categorie: bici da strada e bici da fuori strada (MTB).

Scegliere la bicicletta da strada

Scegliere la bicicletta, innanzitutto, vediamo come si compone il primo gruppo, che comprende tutte quelle biciclette destinate ad essere utilizzate su strada, quindi su asfalto o ciottolato come si può trovare nei centri delle città.

Possono essere suddivise a loro volta in tre sottocategorie: bici da corsa, bici da città e bici da turismo.

  • bicicletta da corsa: come suggerito dal nome, sono quelle che ammiriamo vedendo in televisione una gara di ciclismo su strada o magari quando il Giro d’Italia passa vicino alle nostre case, ma questo non significa che possano essere utilizzate soltanto per gareggiare, tutt’altro… Sono bici nate per correre veloce e per essere il più possibile leggere e scorrevoli. Hanno ruote da 28″ con copertoni dal battistrada molto fino, un telaio senza sospensioni (rigido) in alluminio o in carbonio le più pregiate, in genere 20 o 22 rapporti ed un manubrio che consente di essere afferrato in tre prese differenti, dalla più comoda alla più aerodinamica. Sono dedicate sia a chi vuole fare del ciclismo il proprio sport principale che all’amatore, che non disdegna lunghe pedalate per tenersi in forma. Nella categoria delle bici da strada sono sicuramente le più costose, con prezzi che vanno dalle poche centinaia di euro a cifre a quattro zeri!
Scegliere la bicicletta

Bici da corsa (photo credits: Cicli Montanini)

  • bicicletta da città o da passeggio: nascono appunto per spostarsi nei centri abitati, per coprire brevi tratti, per andare a lavoro, fare la spesa, con la possibilità di trasportare anche buste, piccoli oggetti e perché no, il proprio bambino. Come le bici da corsa, anch’esse preferiscono le strade asfaltate allo sterrato ma per il resto non hanno molte cose in comune. Tecnicamente hanno sempre ruote da 28″ di diametro con copertoni piuttosto scorrevoli ma dal volume maggiore per aumentare il confort, possono avere un’ampia scala di rapporti per affrontare al meglio le salite, hanno in dotazione cestini, porta pacchi e fanali per essere usate anche di notte e telaio e manubrio hanno forma e dimensione studiata per permettere al ciclista di assumere una posizione più eretta e naturale possibile. E’ proprio la comodità e la usabilità il punto forte delle city bike, caratteristiche che unite al prezzo abbordabile le rendono accessibili e adatte a chiunque.
Bici da città

Bici da città (photo credits: lombardobikes)

  • bicicletta da turismo o da trekking: rappresentano una categoria di biciclette non molto affermata nel nostro paese ma con ampi margini di sviluppo. Sono la compagna ideale per chi ha l’avventura nel sangue, perché con esse si possono intraprendere lunghi viaggi, trasportando spesso bagagli importanti e tutto il necessario per trascorrere qualche giorno fuori casa. Restando nel mondo delle due ruote, sono paragonabili alle grandi moto da turismo perché, anch’esse, hanno quelle enormi borse sui fianchi a fare da bagagliaio. Le loro caratteristiche sono a metà tra una bici da città e una da corsa, perché oltre ad essere molto comode devono anche consentire di affrontare molti km senza fare troppa fatica.
Scegliere la bicicletta

Bici da turismo (photo credits: cannondale)

Continuate a seguirci, nel prossimo articolo affronteremo il mondo delle mountain bike…

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine LIFE - Mondo Persona attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.

Scegliere la bicicletta più adatta: come fare ultima modifica: 2015-12-02T14:56:23+00:00 da montanini
The following two tabs change content below.
A Corchiano, piccolo centro del viterbese, situato alle falde dei Monti Cimini, a 25 Km da Viterbo e solo 55 Km da Roma, ha sede, dal 1983, uno dei più affermati negozi di biciclette del Lazio. Un piccolo “gioellino” a conduzione famigliare (è gestito da Arnaldo Montanini, dalla moglie Marzia e dal figlio Simone), ma che unisce competenza, professionalità ed una gamma di prodotti da far invidia ai negozi delle grandi metropoli. Arnaldo (Consigliere Provinciale F.C.I. da sei mandati, Maestro di Mountainbike e Direttore Sportivo di II° Livello) è il cuore pulsante del negozio. Un autorevole punto di riferimento tecnico per i numerosi gruppi ciclistici della zona (dei quali è spesso socio fondatore e sponsor) e riferimento esclusivo per l’organizzazione di gare ed importanti manifestazioni sportive nell’Italia centrale, tra le più importanti: Trittico Laziale di MTB, il Baby Cross Country di MTB, la Tre Comuni in MTB , la Randonnèe di Tre Laghi , la Gran Fondo del Lago di Bracciano. I gruppi fondati da Arnaldo si dedicano al ciclismo a 360°: organizzano manifestazioni sportive, partecipano ai circuiti nazionali di Gran Fondo ed alle gare amatoriali su strada e mountain bike, curano i settori giovanili del ciclismo su strada e in mountain bike, sempre con il sano e disinteressato spirito sportivo, vero must distintivo della gente di Tuscia. Simone, laureato in Scienze motorie all’università degli studi di Roma “Foro Italico”, maestro di mountain bike, pratica il ciclismo in tutte le sue discipline fin dall’infanzia, ottenendo negli anni discreti risultati e una pratica esperienza sviluppatasi direttamente sui campi gara. Ma è il negozio (oltre 700 mq) la punta di diamante del team Montanini, qui il cliente può scegliere tra un’ampissima gamma di prodotti delle migliori marche, che vanno a coprire ogni settore del ciclismo: dalla strada alla mountain bike, senza tralasciare l’home fitness, l’integrazione alimentare ed il tempo libero. Il tutto “corredato” dalla gentilezza di uno staff aggiornato e competente. Altro fiore all’occhiello è rappresentato dal sito internet (www.ciclimontanini.it), con un data base di oltre 1.500 articoli, che consente di fare acquisti comodamente da casa, con spedizioni in ogni parte del mondo. Per concludere e soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti sportivi, al piano superiore della nostra sede, è pienamente funzionante la splendida e modernissima palestra multisala e multi-disciplina ASD FITNESS THERAPY, nella quale qualificatissimi istruttori svolgono quotidiamanente corsi rivolti sia ad atleti che cercano di migliorare la propria preparazione fisico-atletica che, più generalmente, a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma.

Ultimi post di montanini (vedi tutti)

Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento