Terme tra cura e benessere

In Wellness, Salute & Fitness by AlessandroLascia un commento



Che siano luogo di puro piacere per il corpo e la mente è cosa comune: le terme tra cura e benessere, un mix perfetto. Che le cure termali abbiano effetti benefici, a volte addirittura superiori, a quelli dei più comuni medicinali in commercio è cosa meno nota. E’ proprio di questo che vorremmo parlare, delle finalità curative, disintossicanti o riabilitative, delle cure termali.

Le acque sorgive, ricche di elementi, tra cui zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calcio e microelementi di altre sostanze, rappresentano un vero toccasana per il nostro organismo.

terme tra cura e benessere

Terme, tra cura e benessere

Terme tra cura e benessere

Terme, tra cura e benessere, il distinguo è quasi impossibile, date le implicazioni congiunte dei trattamenti.

Le cure termali, o meglio il metodo di cura, è sostanzialmente di due tipi: interno ed esterno. Le cure termali “interne” avvengono per ingestione/inalazione di acqua minerale termale o vapori, mentre quelle “esterne” utilizzano fanghi, grotte, bagni.

Le principali patologie curate con il termalismo sono riconducibili a problematiche osteoarticolari, respiratorie, dermatologiche, ginecologiche, gastroenteriche, a carico dell’apparato urinario.

Occorre sapere che durante le cure, di qualsiasi natura esse siano, l’organismo è sottoposto ad una forte azione di stimolo, il che può provocare la cosiddetta “crisi termale”. Si tratta di un insieme di manifestazioni, di intensità più o meno accentuata, che possono insorgere nel paziente sottoposto a cura. Il paziente può accusare disturbi generalizzati: malessere, indolenzimento, lieve cefalea, insonnia, febbricola. A questa sintomatologia si aggiunge solitamente un peggioramento a carico degli organi o degli apparati malati. In tal caso, seppure va sospesa la terapia in atto, la sintomatologia scompare spontaneamente nel giro di qualche giorno.

terme tra cura e benessere

Mediamente gli effetti benefici delle cure termali, seppure presenti nel breve periodo, per poter essere veramente efficaci e duraturi richiedono un trattamento di almeno una decina di giorni, ripetuti nel corso di alcuni anni.

Come detto in apertura, i benefici delle terme vanno oltre l’aspetto puramente curativo, abbracciando anche lo spettro psico-fisico e contribuendo al miglioramento del benessere globale dell’individuo.

terme tra cura e benessere

L’Hotel Salus Terme di Viterbo si pone tra le eccellenze del centro Italia nel campo dei trattamenti termali, dalla magia dell’Hammam, ai percorsi dei bagni Natural VitaSpa, fino ai fanghi ed ai massaggi, un vero paradiso per il corpo e la mente!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine LIFE - Mondo Persona attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.

Terme tra cura e benessere ultima modifica: 2015-03-30T15:45:17+00:00 da Alessandro
The following two tabs change content below.
Curioso, curioso, curioso, iperattivo. Disponibile al confronto solo con esseri "pensanti", con chi è pronto a mettersi in gioco, disponibile a rivedere le proprie "certezze", con chi non si rifugia dietro un "Si è sempre fatto così...". Pregi? La curiosità. Difetti? La curiosità. "Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso." (Albert Einstein)
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento